sabato 14 aprile 2012

AIK-Goteborg, fuoco e fiamme a Stoccolma

Si è chiuso sull'1-1 il big match della terza giornata tra AIK Stoccolma e IFK Goteborg. La sfida forse più sentita del calcio svedese non ha regalato spettacolo, ma le emozioni non sono mancate. L'avvio del match è stato ritardato di alcuni minuti per un principio d'incendio occorso nella curva dei tifosi di casa, provocato da qualche bengala di troppo acceso nella coreografia del prepartita. Una polemica annosa, quella dell'utilizzo dei fumogeni nelle curve dell'Allsvenskan: nonostante gli ammonimenti della Federazione, che potrebbe anche decidere per una punizione esemplare nei confronti dell'AIK (si parla di una partita a porte chiuse), gli ultras non sembrano voler rinunciare a una tradizione che, da un punto di vista strettamente coreografico, è un marchio di fabbrica del torneo.

Sul campo, come detto, non è stato un gran match. Il Goteborg, sotto pressione dopo le due sconfitte nelle prime due giornate, ha provato a fare la partita, costruendo alcune buone occasioni ma senza incidere. Impalpabile, in particolare, la prestazione della coppia offensiva formata da Tobias Hysen e Robin Soder. Quest'ultimo, grande promessa del calcio scandinavo, è l'ombra del talento ammirato prima del grave infortunio subito due anni fa nella fase finale dell'Europeo Under 21. Il tentativo di recuperarlo da parte del tecnico Mikael Stahre è apprezzabile, ma le sue ultime prestazioni destano più di una preoccupazione. Bene invece la prova dei due esterni, il brasiliano Daniel Sobralense, arrivato in estate dal Kalmar, e Tobias Sana, schierato dall'inizio al posto dell'infortunato Selakovic. Sana, al centro di polemiche nell'ultima settimana per il mancato rinnovo del contratto (in scadenza a dicembre), ha risposto alla grande sul campo, con dribbling e assist illuminanti, mal sfruttati dai compagni di squadra.

Nell'AIK, ottima prova dell'islandese Helgi Danielsson a centrocampo: giocatore troppo spesso sottovalutato, l'ex Elfsborg e Hansa Rostock è tra i miglior nel suo ruolo in Allsvenskan e anche giovedì sera lo ha dimostrato, controllando con intelligenza i tempi di gioco e vincendo il confronto con il più famoso Pontus Farnerud, uno dei grandi acquisti invernali dell'IFK. Ancora un po' avulso dal gioco, invece, il colpo di mercato dei gialloneri, il costaricano Celso Borges, arrivato a parametro zero dal Fredrikstad e a segno nel turno precedente contro il Kalmar. Pur non incantando, l'AIK trova comunque il vantaggio con il subentrato Pontus Engblom, bravo a farsi trovare libero sul filo del fuorigioco e a concludere con precisione a rete.

Il finale del match è convulso, con l'IFK alla ricerca del pari con tanto cuore e poche idee. All'ultimo minuto di gioco, un'azione confusa sugli sviluppi di un calcio di punizione viene conclusa con un sinistro rabbioso dal centrale difensivo dei blavitt Hjalmar Jonsson. Rabbiosa è anche la reazione del pubblico di casa: ne fa le spese l'allenatore in seconda del Goteborg, Magnus Edlund, che viene colpito in testa da una monetina, cavandosela fortunatamente con un graffio o poco più. L'1-1 finale non cambia di molto la classifica del Goteborg, ora ultimo da solo con un punto, ma è fondamentale per il morale della truppa di Stahre in vista delle prossime partite.

H%C3%B6jdpunkter:%20Bl%C3%A5vitts%20kvittering%20mot%20AIK%20-%20i%2093:e

Il resto della giornata ha visto la terza vittoria consecutiva dell'Atvidaberg (pirotecnico 6-1 al Gefle), il ritorno al successo del Malmo (2-0 al Kalmar, con una grande prova del talento Jimmy Durmaz) e le convincenti vittorie di Elfsborg e Hacken (2-0 e 4-2 rispettivamente a Norrkoping e Mjallby). Tra domenica e lunedì va in scena il quarto turno: riflettori puntati sul Gamla Ullevi, dove il Goteborg ospita un Orebro apparso fin qui tutt'altro che irresistibile, e soprattutto sull'Olympiastadion di Stoccolma, dove il Djurgarden ospita il Malmo in una sfida di grande fascino e tradizione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, "Julian Mild"! Ti ho ritrovato! Heja Blåvitt e abbasso gli aiktopi! Annalisa

Giuliano Adaglio ha detto...

Lisa! Che piacere ritrovarti! ;) Se leggi in tempo...stasera alle 19 c'è "El Plastico", la classica sul sintetico di Borås tra Elfsborg e Goteborg!