mercoledì 11 aprile 2012

Allsvenskan, il punto dopo due giornate

Detto del lanciatissimo Atvidaberg, che ha vinto pure l'anticipo della terza giornata, issandosi in vetta a punteggio pieno, le prime due giornate di Allsvenskan hanno confermato l'estremo equilibrio e l'imprevedibilità del massimo torneo di calcio svedese.

Per il momento, i pronostici della vigilia sono stati totalmente disattesi. La grande favorita secondo i bookmakers, l'IFK Goteborg, ha iniziato con due sconfitte contro squadre sulla carta poco quotate, il Syrianska e l'IFK Norrkoping. In entrambe le occasioni i "blavitt" hanno subito la rimonta degli avversari dopo essere passati in vantaggio: un segnale preoccupante, nonostante a livello di gioco il Goteborg abbia fatto passi da gigante rispetto alla scorsa stagione. Per i biancoblù sarà essenziale rialzare la testa fin dall'incontro di giovedì a Stoccolma contro l'AIK: una sfida nella sfida per il nuovo tecnico dell'IFK Mikael Stahre, che proprio a Goteborg, nel 2009, strappò il titolo alla sua futura squadra, quando sedeva sulla panchina dell'AIK.

Male anche il Malmo: la squadra di Rikard Norling (anche lui un ex AIK) ha raccolto la miseria di 1 punto in due giornate, frutto del pareggio casalingo contro il Gefle (ieri sconfitto 6-1 dall'Atvidaberg) e della fragorosa sconfitta sul campo dell'Hacken per 5-0. Sotto accusa la giovanissima coppia centrale formata da Pontus Jansson (nazionale Under 21) e Filip Helander, incapaci di contenere il furetto ghanese Majeed Waris, uno dei prospetti più interessanti del campionato. Il rapido attaccante, classe '91, ha messo a segno una doppietta, sfruttando a meraviglia le imbeccate di Martin Ericsson, fantasista ex Goteborg e Elfsborg, la cui carriera è stata condizionata da una serie di brutti infortuni.

Anche le altre favorite al titolo hanno iniziato in maniera balbettante. L'Helsingborg, sconfitto e dominato all'esordio dal Norrkoping, ha rialzato la testa superando in casa l'Elfsborg, che nonostante il cambio in panchina (l'ex Stabaek e ct dell'Under 21 Jorgen Lennartsson al posto di Magnus Haglund, passato al Lillestrom), continua a non convincere del tutto. Una nota lieta in casa Helsingborg è l'impatto del nuovo centravanti islandese Alfred Finnbogason, giunto in prestito dal Lokeren: doppietta decisiva la sua, con due reti di ottima fattura (destro incrociato dopo un dribbling secco, colpo di testa imperioso a centro area).


Nessun commento: