giovedì 7 maggio 2009

Allsvenskan - 7° giornata

Prosegue a ritmo serrato l'Allsvenskan 2009. In attesa delle prime sfide dell'8° giornata analizziamo nel dettaglio il turno precedente, disputato a cavallo del weekend.

Dall'affollato gruppo di testa si staccano decise Elfsborg ed Helsingborg. I gialloneri di Boras si aggiudicano il big match con il Goteborg grazie a una bella rovesciata di Daniel Mobaeck e a una rete di Emir Bajrami, bravo a sfruttare una maldestra respinta del portiere danese Kim Christensen. IFK sotto tono, su un campo diventato negli ultimi anni praticamente stregato per i Blavitt. L'Helsingborg fa suo il derby con il Malmo per 1-0: decide il sempreverde Henrik Larsson, quantomai deciso a riportare nella sua città il titolo prima di appendere le scarpette al chiodo.

Il Trelleborg soffre tantissimo ma supera 1-0 l'AIK raggiungendolo in classifica a quota 12: ai biancoblù della Scania basta un gol (e che gol!) di Andreas Drugge, uno dei tanti talenti rigenerati in questa stagione da Tom Prahl. Frena leggermente invece l'Halmsad, che si fa bloccare sul 2-2 dall'imprevedibile Hacken: partita divertente, tra due squadre dotate di buone individualità offensive. I primi due gol nascono da evidenti errori delle difese: prima Jonas Henriksson sfrutta una mancata presa di Magnus Bahne, (generalmente) ottimo portiere finlandese dell'Halmstad; quindi Andreas Johansson s'infila nel burro della retroguardia dell'Hacken per il momentaneo 1-1. La ripresa regala molte occasioni: gli ospiti passano in vantaggio grazie al gol del brasiliano Anselmo e sfiorano più volte il colpo del ko, salvo poi venire raggiunti al 90' dal solito, chirurgico, Mathias Ranégie.

Finisce in parità anche tra Orgryte e Brommapojkarna: l'OIS cancella finalmente lo zero in classifica, mentre i rossoneri si mantengono agganciati al treno di testa. Spettacolo relativo sugli spalti (poco più di 2600 spettatori), meno ancora in campo: vantaggio di Lindstrom per i padroni di casa, pareggio del Bromma su autogol a metà ripresa. Tutt'altra musica nel Nord della Svezia. Un Gefle spumeggiante inchioda sul 2-0 l'Orebro, che pochi giorni prima aveva messo in difficoltà il Goteborg al Gamla Ullevi. Tra i migliori, come sempre Hasse Berggren, ma il a timbrare il cartellino sono i giovani Amadou Jawo e Jonas Lantto.

Si riscatta finalmente anche il Djurgarden, che grazie ai gol di Sebastian Rajalakso e Boyd Mwila s'impone sull'ondivago GAIS, cui non basta il solito gol di Wanderson. Cade pesantemente tra le mura amiche l'Hammarby, travolto 4-1 da un Kalmar finalmente sui suoi standard. A segno Tobias Carlsson, Rasmus Elm (sempre più leader di questa squadra, in settimana ha anche rinnovato il contratto), Marcus Lindberg e il nuovo acquisto Tobias Eriksson. Per l'Hammarby da segnalare, oltre al gol di Charlie Davies, il ritorno tra i pali di Rami Shaaban: per l'ex portiere dell'Arsenal una serata da dimenticare in fretta.

4 commenti:

riccardo ha detto...

bel blog, bravo.

Mi dici come sia possibile vedere l'Allsvenskan in TV dall'Italia?

grazie

Giuliano Adaglio ha detto...

Grazie Riccardo, anche il tuo blog mi sembra molto interessante, ora lo linko. ;-)

Per vedere le partire il modo più semplice, a meno di non dotarsi di parabole e decoder vari, è registrarsi sul sito http://www.csports.se/
e comprarle (costano circa una decina di euro l'una, non è poco, ma ci sono pacchetti da 3 partite o abbonamenti stagionali leggermente più convenienti). La qualità è ottima e si possono vedere tutte le partite. In alternativa a volte ci sono link a streaming vari qua e là, ma è un terno al lotto. In questo caso ti tocca cercare di volta in volta in forum specifici, io di solito per quanto riguarda il Goteborg faccio riferimento al forum di Svenskafans:
http://www.svenskafans.com/fotboll/ifkgoteborg/forum.asp

Ciao!

Anonimo ha detto...

bel blog bravo.
amo il calcio svedese e ti seguirò d'ora in avanti.
a chi vuole vedere le partite consiglio, nel caso non trovi altre soluzioni di scaricarsele dalla baia. non è il massimo ma non è proprio impossibile rimanere all'oscuro dei risultati per un paio di giorni.

KUBALA

footballar.iobloggo.com

Anonimo ha detto...

Davvero bravo! ma cosa ne pensi del Malmö di quest'anno? Ce la farà l'Helsingborg a vincere il titolo?
Ciao