martedì 12 maggio 2009

Allsvenskan - 8° giornata

Con il successo per 3-0 sul campo del Brommapojkarna, l'Helsingborg si porta a quota 18 punti e resta solo al comando della classifica. La squadra di Bo Nilsson s'impone con autorità in casa di una delle squadre-sopresa del campionato: il gol di Markus Holgersson, un'autorete e il sigillo di Sua Maestà Henrik Larsson sistemano la pratica in poco più di mezz'ora. Perde contatto l'Elfsborg, che non va oltre l'1-1 a Goteborg contro il GAIS. Dopo aver strapazzato l'IFK, i gialloneri non riescono a ripetersi contro i cugini: non basta il vantaggio del solito Anders Svensson, ad un quarto d'ora dalla fine Wanderson offre su un piatto d'argento a Mattias Lindstrom l'1-1 finale.

L'IFK continua la sua serie positiva in casa ottenendo con il Gefle il quarto successo consecutivo senza subire gol al Gamla Ullevi. I Blavitt ringraziano il partente Wernbloom, autore di una doppietta a cavallo della mezz'ora, e chiudono la pratica nella ripresa con il terzo gol stagionale del centrale Ragnar Sigurdsson. Vittorie casalinghe anche per AIK e Malmo. I gialloneri di Solna s'impongono 2-0 sull'Hacken (reti di Jagne e Pavey), mentre il Malmo supera il Djurgarden: vantaggio di Harbuzi, pareggio di Rajalakso e 2-1 definitivo di Wilton Figueredo, finalmente decisivo.

Stesso punteggio per l'Halmstad sull'Orgryte: ancora una volta sugli scudi il tedesco Michael Gorlitz, autore di un gol e di un assist ad Andreas Johansson, che ribaltano l'inizale vantaggio ospite firmato dal gigante David Leinar. Terzo successo consecutivo per il Kalmar, che si risale la classifica grazie alle reti di Tobias Eriksson (acquisto azzeccatissimo) e Daniel Mendes, che stendono un Trelleborg sottotono. Risultato all'inglese anche per l'Orebro, che tra le mura amiche non concede nulla all'Hammarby: decidono la sfida una gran gol del finlandese Roni Porokara, uno dei giocatori più estrosi del campionato, e una perfetta punizione di Samuel Wowoah.

Nessun commento: