lunedì 27 aprile 2009

Allsvenskan - 5° giornata

Nell'equilibrio generale fin qui espresso dall'Allsvenskan cominciano ad emergere le prime indicazioni importanti. In una giornata che ha visto una sola gara chiudersi in parità (lo 0-0 tra Gefle e GAIS che accontenta entrambe), salta all'occhio l'ennesimo tonfo del Kalmar, ancora a secco di successi in campionato, in quel di Orebro. Il jolly di Eric Magloire Bassombeng e la zuccata di Fredrik Nordback condannano la truppa di Bergstrand alla terza sconfitta stagionale e al penultimo posto in graduatoria, a soli 2 punti. Il gol del meno reclamizzato dei fratelli Elm, David, serve solo a fissare il punteggio sul 2-1 per i Kubanerna.

Alle spalle del Kalmar, come detto, resta solo l'Orgryte, derelitto a zero punti nonostante un mercato che prometteva fuochi d'artificio. L'OIS cede in casa alla squadra più in forma del momento, l'AIK, che ancora una volta deve ringraziare l'argentino Ivan Obolo, sul cui gol comunque non è esente da colpe il portiere di casa Nathan Coe. I Gnaget salgono così in vetta alla classifica, superando il Malmo sconfitto a Boras dall'Elfsborg nel big match di giornata. La squadra di Roland Nilsson va sotto alla mezz'ora dopo aver sfiorato più volte il vantaggio: è Mathias Floren a firmare il gol dell'1-0, che si rivelerà decisivo, nonostante i ripetuti attacchi degli ospiti. L'Elfsborg sale così al secondo posto a quota undici, mentre il Malmo viene raggiunto al terzo posto dall'incredibile Brommapojkarna, capace di imporsi 2-0 sul campo del Djurgarden, sicurmente la grande delusa della stagione fin qui. Dopo il gollonzo di Joakim Runnemo, ci pensa Philip Haglund a fissare il punteggio sullo 0-2.

Risale la classifica il Goteborg, che si impone al Soderstadion sull'Hammarby grazie a un prodezza del gioiellino Robin Soder, che legittima una prestazione di ottimo livello dei Blavitt. Crollo inatteso invece per l'Helsingborg, travolto in casa 3-1 dall'Halmstad nonostante il vantaggio iniziale su autorete. Le reti di Anselmo, Joe Sise e Mikael Rosen regalano alla squadra di Janne Andersson 3 punti inattesi. Si ferma la striscia positiva del Trelleborg che subisce la prima sconfitta stagionale a Hisingen contro l'Hacken. Decide un gol di Peter Nystrom a dieci minuti dalla fine.

Nessun commento: